Istituto
  » Chi siamo
  »  
  » Organizzazione funzionale
  » Dirigente scolastico
  » Personale docente
  » Segreteria
  » Funzionigramma
  » Dipartimenti
  » Commissioni di lavoro
  » Coordinatori di classe
  » Codice disciplinare
  » Organi collegiali
  » Codice disciplinare
  » R.S.U. Istituto
  » Regolamento istituto
  » Risorse
  » Graduatoria Istituto
  » Orari
  » Calendario scolastico
  » Le aule della scuola
  » Contattaci

Offerta formativa
  »
  »  
  » Piano di offerta formativa
  »
  » Principi educativi
  »
  » Obiettivi didattico educativi
  » Corsi
  » Contratto formativo
  » Attività di recupero e sostegno
  » Impegni docenti
  » Criteri di valutazione
  » Valutazione
  » Progetti di ampliamento
  » Attività complementari
  » Viaggi e scambi
  » Visite e viaggi d'istruzione
  » Patente del Computer
  » Progetto Cittadinanza Europea

 
Area riservata
Username
Password

 

    Istituto Baruffi Mondovì
   Via Enzo Tortora, 48
   12084 Mondovì (CN)
   Tel. 0174 42556
   Fax 0174 564598
   » Contattaci

Codice disciplinare

Ufficio IV

Prot. AOODRPI 2873/U
CR. n. 117

Torino, 25 marzo 2011

ai Dirigenti Scolastici delle scuole
di ogni ordine e grado
del Piemonte

e p.c. agli Uffici Scolastici Territoriali

Oggetto: adempimenti sulla pubblicazione del codice disciplinare a carico delle istituzioni Scolastiche.

Con la presente si sottopone alla vostra attenzione la necessità di dare attuazione alle previsioni di cui all’art. 55, comma 2, d. lgs. 165/2001, come modificato dall’art. 68 d. lgs. 150/2009.
Com’è noto, la norma obbliga le pubbliche amministrazioni a provvedere alla pubblicazione sul sito istituzionale del codice disciplinare, recante le procedure per l’irrogazione delle sanzioni disciplinari nonché l’indicazione delle infrazioni e delle sanzioni, specificando che tale pubblicazione equivale a tutti gli effetti all’affissione del predetto codice all’ingresso della sede di lavoro.
A chiarire la portata del predetto adempimento è intervenuta la Circolare del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca n. 88 dell’8 novembre 2010 (in particolare la lettera A) e la Circolare del Ministero della Funzione Pubblica n. 14 del 23.12.2010 punto n. 2, cui integralmente si rinvia.
Sulle modalità di pubblicazione, si segnala quanto segue:

1) Pubblicazione sull’home page del sito internet delle Istituzioni Scolastiche.
Ciò è previsto al fine di dare visibilità ed agevole conoscibilità alla normativa. Si specifica inoltre la necessità di precostituire una prova dell’avvenuta pubblicazione, chiedendo alla struttura interna competente alla gestione del sito internet di comunicare formalmente l’avvenuto adempimento. Sempre all’interno del sito internet si ritiene opportuno, per ragioni di completezza e per adottare ogni utile cautela, procedere alla pubblicazione delle infrazioni e delle sanzioni previste nella normativa contrattuale ed alla pubblicazione delle infrazioni e delle sanzioni contenute nella normativa di carattere legislativo. Sussiste inoltre l’obbligo di pubblicazione del codice di comportamento.
Pertanto dovranno essere pubblicate sul sito internet (home page) le seguenti norme:

1. comparto scuola - personale ATA (art. 95 CCNL del 29.11.2007);

2. comparto scuola - docenti (art. 91 CCNL 29.11.2007 ed artt. 492 sino a 499 d. lgs. 297/1994);

3. D. lgs. 165/2001 (artt. 53, 55, 55 bis, 55 ter, 55 quater e 55 sexies);

4. Codice di comportamento (DPCM 28.11.2000).

2) Affissione all’ingresso delle sedi delle Istituzioni scolastiche e dei singoli plessi.

Su tale adempimento si segnala che la possibilità di sostituire integralmente con la pubblicazione on line la pubblicità tramite affissione, non opera per le amministrazioni con personale privo di postazione informatica, come nel caso del personale della scuola. Inoltre, quale elemento di novità si segnala che l’art. 55, comma 2, d. lgs. 165/2001 nella nuova formulazione, obbliga all’affissione della normativa disciplinare “all’ingresso della sede di lavoro” e non in qualsiasi luogo accessibile al personale (come prevedeva la versione previgente dell’art. 55, comma 2, d. lgs. 165/2001 per via dell’esplicito richiamo all’art. 7 legge n.300/1970) Considerata la pluralità di plessi in cui spesso sono distribuite le Istituzioni Scolastiche, posto che il criterio che ispira la normativa è quello dell’affissione in ogni luogo in cui il personale presta l’attività lavorativa, appare necessario procedere all’affissione della normativa disciplinare all’ingresso di ogni sede e plesso. Ciò posto, dovranno essere affisse, all’ingresso dei predetti luoghi le norme di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 sopra citate.

IL DIRIGENTE
Gianluca Lombardo

Ufficio legale, contenzioso e disciplinare
Via Coazze, 18 – 10138 TORINO,
rif.: dott.ssa Raffaella Di Nardo tel 011 4404324 fax 011 4336564 raffaella.dinardo@istruzione.it
sig. ra Anna Formento tel 011 4404323 fax 011 4336564 anna.formento@istruzione.it
www.piemonte.istruzione.it

 
    Allegati:
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4 Codice di comportamento
Compiti di vigilanza a.s. 2012-13

Orientamento
  » Piano accoglienza
  » Orientamento
  » Offerta formativa A.S.: 2013/2014
  » Offerta formativa A.S.: 2013/2014

E-Learning
  » Decreti e leggi
  »
  »
  »
  » Materiale didattico
  » Tesine

Area studenti
  » Libri di testo
  » Statuto degli studenti
  » Assemblee degli studenti
  » Album fotografico
  » "Mai dire Baruffi", il giornalino
  » Attività sportive
  » Attivitą varie ed Esami Cambridge ESOL
  » Patto di corresponsabilità
  » Bacheca attività degli studenti

Area genitori
  » Patto di corresponsabilità
  » Bacheca attività dei genitori

Links e stampa
  » Rassegna stampa
  » Siti di interesse

 
Ricerca

 

 
   

©2011 -2017 Istituto Baruffi Mondovì - Tutti i diritti riservati | Torna su ^