Istituto
  » Chi siamo
  »  
  » Organizzazione funzionale
  » Dirigente scolastico
  » Personale docente
  » Segreteria
  » Funzionigramma
  » Dipartimenti
  » Commissioni di lavoro
  » Coordinatori di classe
  » Codice disciplinare
  » Organi collegiali
  » Codice disciplinare
  » R.S.U. Istituto
  » Regolamento istituto
  » Risorse
  » Graduatoria Istituto
  » Orari
  » Calendario scolastico
  » Le aule della scuola
  » Contattaci

Offerta formativa
  »
  »  
  » Piano di offerta formativa
  »
  » Principi educativi
  »
  » Obiettivi didattico educativi
  » Corsi
  » Contratto formativo
  » Attività di recupero e sostegno
  » Impegni docenti
  » Criteri di valutazione
  » Valutazione
  » Progetti di ampliamento
  » Attività complementari
  » Viaggi e scambi
  » Visite e viaggi d'istruzione
  » Patente del Computer
  » Progetto Cittadinanza Europea

 
Area riservata
Username
Password

 

    Istituto Baruffi Mondovì
   Via Enzo Tortora, 48
   12084 Mondovì (CN)
   Tel. 0174 42556
   Fax 0174 564598
   » Contattaci

Principi educativi

La nostra Scuola vuole essere orientata alla promozione della salute e si configura quindi come una scuola che rafforza continuamente la propria attitudine ad essere un ambiente sano in cui vivere, imparare e lavorare.

Essa favorisce la salute e lo studio ricorrendo a tutte le risorse a sua disposizione e fornisce tutta una gamma di programmi e servizi scolastici fondamentali per l'educazione e la promozione della salute. La Scuola mette in atto politiche, pratiche e altre misure che rispettano l'autostima dell'individuo, forniscono molteplici opportunità di riuscita e danno atto degli sforzi validi e delle intenzioni, come pure dei risultati personali.

Nello specifico, l'Istituto Baruffi di Mondovì per fare ciò aderisce ai PRINCIPI DELLA RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE (ENHPS - EUROPEAN NETWORK FOR HEALTH PROMOTING SCHOOLS che ha assunto di recente la denominazione di SHE - Schools for Health in Europe) qui di seguito elencati:

  • Democrazia

La scuola è fondata su principi democratici che favoriscono la promozione dell'apprendimento, dello sviluppo personale e sociale degli studenti.

  • Equità

La Scuola offre a tutti l'accesso equo a un'ampia gamma di opportunità educative; il suo scopo è quello di favorire l'evoluzione emozionale e sociale di ogni individuo, consentendogli di sviluppare in modo concreto le proprie capacità, in assenza di qualsiasi discriminazione.

  • Empowerment e Capacità di agire

La Scuola migliora le capacità degli studenti ad agire e a generare il cambiamento; lavorando insieme ai propri insegnanti essi possono valorizzare le loro idee e competenze, influenzando la loro vita.

  • Ambiente scolastico

La Scuola pone in rilievo l'ambiente scolastico, inteso in termini fisici e sociali, come elemento critico per promuovere e sostenere la salute.

  • Programmi di studio

Il programma dei corsi della Scuola che promuove la salute offre ai giovani l'opportunità di acquisire le conoscenze e le abilità essenziali per la vita. I programmi offerti sono specifici per le necessità presenti e future dei giovani, stimolano la loro creatività, incoraggiano lo studio ed offrono loro le abilità necessarie all'apprendimento.

  • Formazione degli insegnanti

La formazione degli insegnanti è il reale investimento che la Scuola attua per costruire una comunità che apprende.

  • Misurazione del raggiungimento degli obiettivi

La misurazione del raggiungimento degli obiettivi viene percepita come strumento di sostegno e di empowerment nonché come processo attraverso il quale i principi della scuola possono essere applicati nel modo più efficace.

  • Collaborazione

La Scuola collabora con Enti, Istituzioni ed Agenzie per rafforzare ed avviare sinergie indispensabili per ampliare l'offerta formativa e per essere risorsa del territorio. Scuola e Comunità, cooperando, avranno un impatto positivo nella creazione di un ambiente sociale e fisico favorevole alla crescita degli studenti.

  • Comunità

I genitori e la comunità scolastica svolgono un ruolo essenziale nel guidare, sostenere e rinforzare il concetto di scuola che promuove salute. Lavorando in collaborazione, le scuole, i genitori e le comunità locali costituiscono una forza potente per il cambiamento in senso positivo. In modo uguale gli studenti hanno maggiori probabilità di diventare cittadini attivi nelle comunità.

  • Investire nel futuro

Le Scuole che promuovono salute sono destinate a produrre un impatto sostanziale sulla riduzione delle disuguaglianze sociali, contribuendo in tal modo alla salute ed al benessere della popolazione nel suo complesso. Per fare ciò è necessario che l'intera organizzazione scolastica sia coinvolta e che concentri la propria attenzione sulle persone. Al centro del modello vi è il ragazzo considerato in un contesto dinamico. Questo approccio crea un ambiente sociale di grande sostegno che influenza la visione, la percezione e l'azione di tutti coloro che vivono, lavorano ed imparano all'interno della scuola. Il clima positivo che si genera influisce sul modo in cui si strutturano le relazioni, su quello in cui i giovani assumono le decisioni, sviluppano i propri valori e gli atteggiamenti personali.

Questi concetti di equità e democrazia, il rinforzo e la capacità di agire e generare cambiamenti per essere in grado di influire sulla vita e le condizioni di vita, l'ambiente scolastico come risorsa di promozione della salute, il contenuto delle discipline di studio come strumento di arricchimento delle conoscenze e di incoraggiamento all'acquisizione di attitudini necessarie all'apprendimento, sono declinati dall'Istituto Baruffi di Mondovì secondo le seguenti priorità:

  • Centro dell'azione educativa della scuola sono i ragazzi e le ragazze che la frequentano, con le loro esigenze di istruzione tecnico-scientifico-professionale e di formazione culturale, umana e civile;

  • La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e competenze disciplinari e lo sviluppo della coscienza critica ( Statuto delle studentesse e degli studenti);

  • La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale in cui le attività educative e di insegnamento sono finalizzate a garantire a tutti la realizzazione al diritto allo studio, l'uguaglianza delle opportunità e la costruzione delle identità personali, raggiungendo risultati finali coerenti con le proprie aspettative e potenzialità.

  • La scuola forma attraverso le sue molteplici attività didattiche valorizzando l'impegno, le capacità, l'autonomia ed il senso di responsabilità.

  • La scuola stimola ad azioni per la pace e per il rispetto dei diritti umani, gettando le basi per la formazione di cittadini consapevoli, impegnati nella loro realtà ed aperti al mondo.

  • La scuola vuole instaurare un clima di benessere ed attivare processi sia per la costruzione consapevole delle conoscenze sia per il recupero delle difficoltà individuali attraverso molteplici forme di intervento personalizzato e di sostegno.

Tenendo conto della tipologia dell'Istituto, la nostra Scuola si propone di formare ragionieri, periti aziendali (Erica) e geometri che possano inserirsi in modo dinamico nel tessuto sociale ed economico del nostro territorio o affrontare, con una solida preparazione culturale, lo studio post-diploma o universitario.

In questo contesto il nostro Istituto ha individuato degli ambiti in cui operare per il futuro:

  • formazione di operatori specializzati nelle nuove tecnologie, preparati per l'inserimento nell'attività specifica

  • studio e valorizzazione delle risorse ambientali del territorio in un'ottica di promozione turistica

  • promozione di cultura ed impegno civico, in una prospettiva europea.

  • potenziamento dei contatti e della collaborazione con aziende, Enti locali ed Ordini professionali.

Orientamento
  » Piano accoglienza
  » Orientamento
  » Offerta formativa A.S.: 2013/2014
  » Offerta formativa A.S.: 2013/2014

E-Learning
  » Decreti e leggi
  »
  »
  »
  » Materiale didattico
  » Tesine

Area studenti
  » Libri di testo
  » Statuto degli studenti
  » Assemblee degli studenti
  » Album fotografico
  » "Mai dire Baruffi", il giornalino
  » Attività sportive
  » Attivitą varie ed Esami Cambridge ESOL
  » Patto di corresponsabilità
  » Bacheca attività degli studenti

Area genitori
  » Patto di corresponsabilità
  » Bacheca attività dei genitori

Links e stampa
  » Rassegna stampa
  » Siti di interesse

 
Ricerca

 

 
   

©2011 -2017 Istituto Baruffi Mondovì - Tutti i diritti riservati | Torna su ^