Istituto
  » Chi siamo
  »  
  » Organizzazione funzionale
  » Dirigente scolastico
  » Personale docente
  » Segreteria
  » Funzionigramma
  » Dipartimenti
  » Commissioni di lavoro
  » Coordinatori di classe
  » Codice disciplinare
  » Organi collegiali
  » Codice disciplinare
  » R.S.U. Istituto
  » Regolamento istituto
  » Risorse
  » Graduatoria Istituto
  » Orari
  » Calendario scolastico
  » Le aule della scuola
  » Contattaci

Offerta formativa
  »
  »  
  » Piano di offerta formativa
  »
  » Principi educativi
  »
  » Obiettivi didattico educativi
  » Corsi
  » Contratto formativo
  » Attività di recupero e sostegno
  » Impegni docenti
  » Criteri di valutazione
  » Valutazione
  » Progetti di ampliamento
  » Attività complementari
  » Viaggi e scambi
  » Visite e viaggi d'istruzione
  » Patente del Computer
  » Progetto Cittadinanza Europea

 
Area riservata
Username
Password

 

    Istituto Baruffi Mondovì
   Via Enzo Tortora, 48
   12084 Mondovì (CN)
   Tel. 0174 42556
   Fax 0174 564598
   » Contattaci

Obiettivi didattico educativi

L'Istituto Baruffi di Mondovì osserva e fa proprio il regolamento del 3 agosto 2007 del Ministro della Pubblica Istruzione , che istituisce l'istruzione scolastica obbligatoria per almeno dieci anni, finalizzata a favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale.

L'Istituto recepisce quindi nei propri curricoli le indicazioni dei quattro assi culturali che disciplinano i saperi e le competenze per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Biennio:

A) Obiettivi didattico-culturali

Al termine del biennio gli alunni dovranno essere in grado di:

    1. Acquisire la consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento, individuando ed utilizzando le più efficaci in funzione del compito, perfezionando il metodo di lavoro, (es. saper prendere appunti, individuare parole chiave e nuclei tematici);
    2. organizzare e gestire correttamente il proprio materiale di lavoro e quello della scuola (quaderni, libri di testo e consultazione, laboratori, attrezzature sportive);
    3. compiere operazioni logiche relative a : analisi, reperimento scelta dei dati, confronto, strutturazione e sintesi;
    4. sviluppare la capacità di esprimersi e comunicare in modo coerente ed appropriato , utilizzando in modo efficace i vari linguaggi;
    5. verificare l'attinenza del corso di studi scelto con le proprie predisposizioni.
B) Obiettivi socio-affettivi e civici

Lo studente del biennio dovrà pervenire al conseguimento di stili di comportamento sempre più controllati e responsabili. In particolare deve :

    1. ricercare la costruzione di una identità personale e sociale equilibrata;
    2. accettare e gestire costruttivamente il mondo emozionale( gioia, ansia, insicurezza, paura, aggressività, ecc.)
    3. imparare a fare affidamento sulle proprie risorse;
    4. accettare i propri insuccessi ed impegnarsi a migliorare ;
    5. interagire con il gruppo nel rispetto e nella valorizzazione di sè e degli altri;
    6. programmare efficacemente le proprie attività ed il proprio tempo a scuola ed a casa;
    7. eseguire responsabilmente con puntualità e correttezza le consegne;
    8. valorizzare e rispettare gli ambienti scolastici;
    9. rispettare le leggi ed i regolamenti in quanto strumenti socialmente necessari e renderli sempre più funzionali;
    10. accettare e rispettare le diversità fisiche, di opinioni, cultura e storia, religione.

Triennio:

A) Obiettivi didattico-culturali

Nel corso del triennio gli studenti devono:

    1. migliorare le proprie capacità di organizzazione del sapere, e potenziare le capacità di analisi, sintesi e rielaborazione;
    2. possedere con sicurezza le abilità linguistiche ed espressive;
    3. acquisire le competenze professionali di base;
    4. sviluppare autonome capacità progettuali e decisionali;
    5. assumere un ruolo attivo all'interno della società civile;
    6. accrescere le capacità critiche e creative.

B) Obiettivi socio-affettivi e civici

    1. Partecipare con serietà , disponibilità e senso di responsabilità al dialogo educativo;
    2. Assumere un atteggiamento di correttezza e rispetto nei confronti di tutte le componenti dell'ambiente scolastico;
    3. Sviluppare in modo sempre più consapevole la motivazione allo studio dimostrando interesse, impegno e partecipazione
    4. Pianificare i propri impegni evitando di operare in condizioni di emergenza;
    5. Partecipare in forma collaborativa e propositiva ai lavori collettivi, superando la competitività e favorendo l'integrazione tra i membri del gruppo;
    6. Abituarsi al rispetto di leggi e regolamenti in quanto strumenti socialmente necessari;
    7. Consolidare l'accettazione ed il rispetto per le diversità;
    8. Sapersi orientare correttamente all'interno del contesto sociale, professionale e politico.

Obiettivi didattici minimi per il passaggio dal Biennio al Triennio

Religione:

  • Sa accostare la Bibbia secondo i criteri di una corretta esegesi e distingue lo specifico linguaggio religioso da altri tipi di linguaggio
  • Conosce l'identità storica di Gesù Cristo ed il suo messaggio
  • Conosce la natura, le origini e la struttura della Chiesa

Italiano:

  • Sa leggere in modo corretto ed espressivo
  • Sa produrre diversi tipi di testo, corretti sia dal punto di vista ortografico sia grammaticale e adeguati ai differenti scopi comunicativi
  • Sa comprendere i termini e le informazioni essenziali presenti in un discorso orale
  • Sa riconoscere le peculiarità di un testo narrativo e poetico
  • Sa usare un lessico appropriato in relazione allo scopo del testo, all'argomento e al destinatario

Storia:

  • Conosce le periodizzazioni fondamentali della storia fino al Medioevo
  • Conosce i principali sviluppi storici che hanno coinvolto la realtà nazionale ed europea
  • Sa identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree geografiche e periodi diversi
  • Riconosce l’intrecciarsi delle cause e le conseguenze derivate per i fenomeni e gli eventi principali di ogni epoca

Lingue:

  • Sa sostenere semplici conversazioni in situazioni di carattere quotidiano, per ottenere i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Sa comprendere e produrre semplici testi narrativi e descrittivi
  • Elabora funzioni comunicative con strutture linguistiche e vocabolario adeguati

Matematica:

  • Sa impostare i problemi
  • Sa visualizzare e valutare dati e risultati
  • Usa strumenti informatici

Scienze della materia, della natura, chimica e fisica:

  • Usa il linguaggio scientifico in modo corretto
  • E' capace di rappresentare dati in grafici e tabelle
  • E' capace di risolvere semplici esercizi o problemi utilizzando le conoscenze acquisite.
  • Descrive ed interpreta il fenomeno in modo chiaro e logico
  • E' in grado di stabilire delle relazioni interdisciplinari per la risoluzione di problemi
  • Conosce ed interpreta le leggi ed i principi costitutivi delle discipline

Diritto ed Economia:

  • Sa individuare le essenziali categorie del Diritto e dell'Economia
  • Conosce i codici linguistici specifici
  • Riconosce la funzione etica della norma giuridica

Economia aziendale:

  • Sa descrivere la struttura e il funzionamento del sistema economico
  • Conosce il concetto di azienda ed il flusso generale dell'attività economica
  • Conosce e sa compilare i documenti della compravendita
  • Conosce e utilizza i principali strumenti di calcolo commerciale e finanziario

Disegno Tecnico:

  • Ha acquisito le conoscenze per la rappresentazione grafica
  • Sa applicare correttamente la tecnica del disegno
  • Sa eseguire semplici rilievi architettonici

Costruzioni:

  • Deve conoscere le unità di misura fondamentali, il concetto di forza e i sistemi complanari di forze
  • Deve saper comporre e scomporre un sistema complanare di forze
  • Conosce il concetto di momento statico e di momento d'inerzia.
  • Sa calcolare le reazioni vincolari di semplici strutture isostatiche

Lab. di Trattamento testi e dati:

  • Deve avere sufficiente conoscenza ed abilità nell'uso della tastiera, nell'utilizzo di Word e di Excel
  • Deve saper impaginare una lettera commerciale nei vari stili
  • Deve aver sufficientemente sviluppato il senso estetico

Educazione fisica:

  • Applica correttamente i principali schemi motori di base: correre, saltare, arrampicarsi, lanciare
  • Migliora le seguenti qualità fisiche: forza, velocità, destrezza, mobilità e flessibilità
  • Conosce le regole di gioco negli sport di squadra

Orientamento
  » Piano accoglienza
  » Orientamento
  » Offerta formativa A.S.: 2013/2014
  » Offerta formativa A.S.: 2013/2014

E-Learning
  » Decreti e leggi
  »
  »
  »
  » Materiale didattico
  » Tesine

Area studenti
  » Libri di testo
  » Statuto degli studenti
  » Assemblee degli studenti
  » Album fotografico
  » "Mai dire Baruffi", il giornalino
  » Attività sportive
  » Attività varie ed Esami Cambridge ESOL
  » Patto di corresponsabilità
  » Bacheca attività degli studenti

Area genitori
  » Patto di corresponsabilità
  » Bacheca attività dei genitori

Links e stampa
  » Rassegna stampa
  » Siti di interesse

 
Ricerca

 

 
   

©2011 -2017 Istituto Baruffi Mondovì - Tutti i diritti riservati | Torna su ^